AMA VK2 CRONO ti fa – letteralmente – toccare il cielo

Equipaggiamento come bastoncini e micro-ramponi sono necessari nella parte superiore del percorso. ©iancorless.com

È tempo di tornare all’aperto e “in pista”.

AMA VK2 CRONO è un nuovo sistema per permettere agli atleti di godere di uno dei più spettacolari doppi Vertical Kilometer® dell’arco alpino con una prova a cronometro individuale libera.

Dopo il rinvio della Monte Rosa SkyMarathon e dell’AMA VK2 al weekend 19-20 giugno 2021, gli organizzatori hanno sviluppato un progetto per far scorrere l’adrenalina e invitare corridori di ogni livello e provenienza a misurarsi sul tracciato, con dei vantaggi per chi era iscritto alle gare.

L’AMA VK2 CRONO si terrà dal 5 luglio al 5 settembre. Chiunque può partecipare e provare il percorso quante volte vorranno.

Il tracciato sale lungo le pendici del Monte Rosa e ricalca il percorso originale della gara: 9 km di sola salita e 2.080m di dislivello positivo per raggiungere i 3.260m di quota della vecchia Stazione Indren.

Le case Walser nei pressi della partenza. ©Monte Rosa SkyMarathon

Situato in uno scenario spettacolare, il terreno è molto vario e spazia tra antichi villaggi Walser, ripidi pascoli, morene e nevai. Un adeguato equipaggiamento, tra cui bastoncini e micro-ramponi, sarà necessario.

Per partecipare gli atleti devono semplicemente compilare un modulo online. È sufficiente inviare la registrazione GPX del percorso effettuato e il tempo finale. Più semplice di così!

Le ricompense per tutti i partecipanti saranno vedere il proprio tempo (o tempi) pubblicati sul sito, al termine dei due mesi partecipare all’estrazione di premi (annunciati a breve), essere inclusi nella campagna di promozione su social media e last but not least godersi una birra o un piatto di pasta gratis in un ristorante…ma solo lungo la discesa!

La Stazione Indren, arrivo dell’AMA VK2 CRONO. ©iancorless.com

Non ci sono tempi limite o cancelli orari, ma il tempo indicativo massimo di percorrenza in sicurezza è di 4h30’. Nulla a che vedere con i record di gara stabiliti nel 2019 dal valdostano Nadir Maguet in 1h42’01” e dalla francese Iris Pessey in 2h05’36”.

Un’opzione per tutti gli atleti è sapere il proprio teorico tempo di arrivo e consumo calorico prima di partire. Questo calcolo è disponibile grazie all’esclusivo algoritmo #MYSKYRACE, un piano che per tutti gli iscritti alle gare rimandate sarà gratuito, mentre per chiunque fosse interessato è disponibile a soli €5.

Per correre senza pensieri, è disponibile un’assicurazione annuale che copre sia le gare che gli allenamenti in tutta Europa a soli €12. Scopri tutti i vantaggi qui.

È ora di tornare a correre!

L’AMA VK2 CRONO è un progetto lanciato da AMA ASD. in collaborazione con il Comune di Alagna Valsesia, il Comune di Gressoney-La-Trinité e Monterosa 2000 SpA.

Dettagli della gara ed equipaggiamento.

Iscrizioni ad AMA VK2 CRONO qui

2020-07-02T19:41:09+02:00 2 Luglio 2020|