Franco Collè e Tadei Pivk, secondi nel 2021, mentre si godono la discesa. ©Chiara Guglielmina

Dopo il recente ritorno di successo della Monte Rosa SkyMarathon, la gara più alta d’Europa, gli organizzatori sono lieti di annunciare la data del prossimo anno – 25 giugno, 2022. L’AMA VK2 si terrà lo stesso weekend.

Nonostante la sfida estrema e il limite di iscrizioni per ragioni di sicurezza e le restrizioni nei viaggi per il Covid, circa 700 atleti da 27 Paesi hanno partecipato all’evento del 2021.

La data è una settimana dopo rispetto all’edizioni passate per via della Festa delle Guide che celebrerà li 150 anni, una delle più vecchie nelle Alpi.

La gara sale e scende sul Monte Rosa fino ad un’altitudine di 4.554m, la seconda montagna più alta d’Europa dopo il Monte Bianco. Una distanza di “soli” 35 chilometri, la difficoltà si misura con gli estenuanti 7.000m di dislivello fino alla Capanna Margherita alla sommità, che segna il giro di boa. In aggiunta a questa unica esperienza di skyrunning c’è un terreno che si snoda tra morene, percorsi innevati e ghiacciai.

Le gemelle svedesi Lina e Sanna El Kott Helander verso la Capanna Margherita, la più alta d’Europa. ©iancorless.com

Dopo quattro edizioni, la gara è stata rilanciata nel 2018 con un nuovo format in cui i concorrenti gareggiano in coppie, legati per questioni di sicurezza e indossano micro-ramponi nella parte più alta del percorso. Con una pausa nel 2020 dovuta alla pandemia e le restrizioni nei viaggi del 2021, l’edizione del 2022 è già pronta ad accogliere team da tutto il mondo in questo unico ed ineguagliabile evento che celebra la pura essenza dello skyrunning.

La terza edizione dell’AMA VK2, un doppio Vertical Kilometer® che copre la metà del percorso della gara principale – solo in salita – si svolgerà lo stesso weekend.

Già al lavoro per accogliere i concorrenti, gli sponsor ed i fan per l’edizione del 2022 della Monte Rosa SkyMarathon e dell’AMA VK2 ci sono Manuel Gambarini, Organizzatore della gara e Presidente del Comitato Organizzatore AMA con il suo team, le Guide Alpine, il Soccorso Alpino e tutti i volontari sulla montagna e non solo, insieme ai partner istituzionali: Comune di Alagna ValsesiaComune di Gressoney La TrinitéComune di BorgosesiaRegione PiemonteProvincia di VercelliVisit MonterosaMonterosa 2000.

Non vediamo l’ora di rivivere la leggenda nel 2022. Dettagli sulle iscrizioni verranno pubblicati in un secondo momento.