La vista dalla gara più alta d’Europa che raggiunge i 4554m è un incanto con il Cervino sotto. ©iancorless.com

La quinta edizione della Monte Rosa SkyMarathon – la gara più alta d’Europa – è pronta a ripartire il 17 giugno 2023, con un nuovo sponsor al suo fianco. Gli organizzatori sono lieti di annunciare i loro partner in segno di ringraziamento per il loro prezioso supporto.

Mico Sport, azienda bresciana esperta nel settore dei capi tecnici per gli sport outdoor è una preziosa aggiunta alla Monte Rosa SkyMarathon. “Da alcuni anni ci stiamo rivolgendo al mondo del trail running sviluppando prodotti sempre più specifici per questo target ed essere sponsor della Monte Rosa SkyMarathon ci rende davvero orgogliosi. L’emozione si fa forte, e ci auguriamo questo sia solo l’inizio.” dichiara Giovanni Setti, membro del cda di Mico Sport.

L’azienda fornirà ai partecipanti prodotti per i pacchi gara: una maglia tecnica con zip e tasche per la Monte Rosa SkyMarathon, una maglia tecnica a maniche corte per l’AMA VK2 e un copribraccia ad azione micromassaggiante per la Monte Rosa Vertical.

I micro ramponi Nortec sono un must sia nella salita che nella discesa. ©iancorless.com©iancorless.com

Quest’anno, per atleti ed escursionisti amanti delle sfide brevi e ripide, è stato introdotto il nuovo Monte Rosa Vertical – un classico Vertical Kilometer® di 5 km di lunghezza e 1.150m di dislivello positivo che si terrà domenica 18 giugno 2023.

Il doppio Vertical Kilometer®, l’ormai celebre AMA VK2, si terrà sabato 17 giugno in concomitanza con la Monte Rosa SkyMarathon.

Atleti provenienti da 26 nazioni prenderanno parte agli eventi – l’iconica corsa alla vetta del Monte Rosa a 4.554m che celebra la nascita dello skyrunning esattamente 30 anni fa. Con 7000m di dislivello complessivi in “soli” 35 km è puro skyrunning: alta quota, ripido, tecnico, con ghiacciai e nevai.

L’americana Hillary Gerardi, team SCARPA, verso la vetta e il secondo posto nel 2022 dopo la vittoria del 2018. ©iancorless.com©iancorless.com

Nuovamente al fianco della gara dopo il debutto dello scorso anno, Daniele Guidi, Quality & Sustainability manager di Guidi Srl, azienda produttrice di accessori per la nautica, ha commentato, “Con grande onore e gratitudine torniamo a sponsorizzare la Monte Rosa SkyMarathon, una manifestazione sportiva di alto profilo che contribuirà a promuovere il territorio, al quale siamo molto legati, a livello internazionale. Le nostre montagne sono un patrimonio straordinario da tutelare e valorizzare e poi hanno quelle caratteristiche di durabilità e resistenza che sono anche tipiche dei nostri prodotti, davvero solidi come la roccia.

SCARPA, azienda italiana leader nelle calzature da montagna e partner per il terzo anno. Il Category Manager Marco De Gasperi, commenta, “La Monte Rosa SkyMarathon rappresenta a tutti gli effetti uno dei pochi eventi che hanno contribuito alla nascita dello skyrunning, ovvero la disciplina più tecnica della corsa off road a piedi. SCARPA ha sempre fatto della tecnicità dei suoi prodotti per la montagna e la corsa una mission molto importante da perseguire, e questa partnership pone in risalto le peculiarità di un brand che ambisce a voler salire la vetta della piena riconoscibilità anche in questo ambito. Le emozioni che un evento come la AMA saprà infondere in ogni partecipante, saranno per noi motivo di orgoglio per essere partner di una gara davvero unica nel suo genere.”

Micro ramponi, un pezzo indispensabile dell’equipaggiamento per la Monte Rosa SkyMarathon. Grazie a NORTEC per il loro supporto. ©Damiano Benedetto

Anche l’azienda italiana NORTEC è partner per il secondo anno consecutivo con il loro indispensabile prodotto – i micro ramponi. Questi, sono infatti obbligatori da regolamento per il tratto su neve e ghiaccio. Maurizio Ragonese, Amministratore Delegato di NORTEC, ha dichiarato: “La Monte Rosa SkyMarathon é per noi un appuntamento importante perché rappresenta la più autentica espressione dello skyrunning. In questa disciplina i nostri micro ramponi trovano la propria naturale collocazione, offendo ai concorrenti sicurezza e prestazioni elevate in questa fantastica ascesa di quasi 3500m di dislivello positivo da Alagna ai 4554m di Capanna Margherita e ritorno. La passione che si vede nei volti di atleti ed organizzatori è la sintesi che contraddistingue la nostra azienda: running & outdoor passion!”

Gli organizzatori, AMA Asd, sono lieti di poter contare nuovamente sui loro partner istituzionali che completano l’enorme sostegno ottenuto dall’evento: Regione Piemonte, Provincia di Vercelli, i Comuni di Alagna ValsesiaGressoney la Trinité, Monterosa 2000 SpA e il Consorzio Monte Rosa Valsesia.

Insieme a tutti i nostri partner, non vediamo l’ora di riaccendere la leggenda che tornerà in vita il 17 giugno2023.

Seguici su Facebook ed Instagram
#MonteRosaSkyMarathon #AMAVK2  #MonteRosaVertical