MONTE ROSA SKYMARATHON® SOSTENIBILE

La Monte Rosa SkyMarathon, gestita da AMA ASD, è lieta di annunciare che la gara è stata certificata da ISO (International Organization for Standardization) – un’organizzazione internazionale indipendente e non governativa con l’adesione di 169 organismi di standardizzazione nazionali.

Il certificato, che soddisfa la norma ISO 20121:2012, è stato assegnato per la gestione sostenibile degli eventi sportivi di skyrunning sul Monte Rosa, valido fino al 2026. Gli standard di gestione ambientale sono progettati per aiutare a ridurre gli impatti ambientali, ridurre gli sprechi ed essere più sostenibili.

International Organization for Standardization

La Monte Rosa SkyMarathon è una gara speciale. È la gara dove è nato lo skyrunning, la gara più alta d’Europa e si svolge su un terreno molto particolare e che richiede attenzioni per l’uso e per essere preservato. È una gara speciale anche perché vuole dare valore (un grande valore!) allo sport, creando equilibrio con la dimensione di impatto ambientale e sociale che genera ed essendo un volano di iniziative per il territorio e la Comunità in cui si colloca.

Questi sono i principi ispiratori della gara e che sono portati avanti con passione dall’Associazione AMA a.s.d. e da tutti i numerosi soggetti che partecipano a vario titolo per rendere la Monte Rosa SkyMarathon sempre più appassionante, ma anche ‘sostenibile’.

La gestione sostenibile degli eventi, Certificazione ISO 20121

‘Sostenibilità’ non significa solo tutela e valorizzazione dell’ambiente, ma anche un progresso sociale e un miglioramento della qualità della vita grazie alla crescita economica equilibrata e duratura della comunità in cui si tiene l’evento. Far riconoscere questo sforzo, però, non è facile.

Grazie a un contributo del Progetto “AMALAKE – IV AVVISO” finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020, quest’anno AMA a.s.d ha ottenuto la certificazione ISO 20121 – Gestione sostenibile degli eventi. Questo prestigioso riconoscimento attesta, tramite verifica di parte terza, la capacità di AMA di organizzare un evento sostenibile.

Questo include non solo la Monte Rosa SkyMarathon, ma anche AMA VK2, il Monte Rosa Vertical e l’iniziativa AMA-Bilmente, che coinvolge gli atleti amputati.

ISO 20121

Ma prima di tutto la Sicurezza delle persone

La gara è stata progettata tenendo in considerazione moltissimi aspetti rilevanti per la Sostenibilità.

Innanzitutto la sicurezza di tutte le persone con particolare attenzione agli atleti e ai volontari, per questo si dà molta attenzione agli aspetti di comunicazione rilevanti con briefing dedicati, specifiche sui comportamenti e sulle attrezzature, sulle condizioni fisiche e assicurative da rispettare.

L’organizzazione dell’evento è supportata da personale specializzato (Guide alpine della Scuola Alpinismo Guide Alagna, Soccorso Alpino Alagna e Valsesia e CRI Croce Rossa Italiana) per garantire il corretto svolgimento della manifestazione in relazione alle condizioni di contesto e, soprattutto, di meteo.

Le nostre azioni per la sostenibilità

L’attenzione degli organizzatori è focalizzata su aspetti economici, sociali ed ambientali per ridurre l’impatto ambientale, restituire valore alla comunità e promuovere una crescita sostenibile dell’evento. Da ciò, sono nate azioni ed iniziative sia per quest’anno che per il futuro, sempre nell’ottica degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (https://sdgs.un.org/goals). Vi presentiamo i principali target relativi ad Monte Rosa SkyMarathon 2023.

Obiettivo 3 – Salute e benessere

Promozione dello sport come fonte di benessere e salute per la persona
Nella manifestazione saranno coinvolti non solo gli atleti, ma anche gli amanti della montagna non professionisti, grazie al Monte Rosa Vertical non competitivo, che prevede la partecipazione di oltre cinquanta camminatori ed escurionisti e atleti disabili.

Obiettivo 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica

– Valorizzazione attività del territorio

  • durante l’evento sarà esteso l’orario di apertura degli impianti di risalita gestiti da Monterosa 2000, con conseguente aumento dei biglietti venduti durante la manifestazione ad escursionisti, appassionati e tifosi. Si prevedono oltre 500 passaggi sulle funivie per il solo giorno della gara, a cui si aggiungeranno quelli di chi si andrà ad allenare nella settimana prima della gara.
  • l’evento aumenta la visibilità delle attività dell’ATL Terre dell’Alto Piemonte, grazie ai cartelloni posizionati in vallata e le varie pubblicazioni su giornali e riviste online e cartacee, finanziati tramite un bando della Regione Piemonte.

Obiettivo 10 – Ridurre le disuguaglianze (aspetto sociale, supporto alla comunità locale + aspetto sociale, accessibilità)

– Inclusione atleti disabili nell’iniziativa AMA-Bilmente
Un team di atleti disabili, accompagnati da guide alpine, proverà a salire alla Capanna Margherita nella settimana precedente la gara. Lo stesso gruppo di atleti farà da apripista per l’evento domenicale, il Monte Rosa Vertical gara aperta non solo ai corridori, ma anche ad escursionisti ed appassionati. L’iniziativa AMA-Bilmente è patrocinato dal CIP – Comitato Italiano Paralimpico.

Obiettivo 12 – Consumo e produzione responsabile

– Riutilizzo allestimenti e segnaletica da anni precedenti
Per la segnaletica del percorso saranno riutilizzate le bandierine già in uso dal 2019, così come per la promozione in loco saranno utilizzate le bandiere con i loghi della gara prodotte nel 2018. Il palazzetto dello sport di Alagna, sede del briefing e della consegna pettorali è decorato con materiali in uso dal 2019.

– Ottimizzazione punti di ristoro
Dal 2019 AMA è una gara che punta a non lasciare rifiuti sul percorso e in particolare sul ghiacciaio. Per questo motivo sono state eliminate le bottigliette d’acqua e tutti i corridori devono munirsi di bicchiere riutilizzabile o borraccia a collo largo da riempire ai ristori da taniche di acqua o té.

– Riduzione produzione di rifiuti

  • da regolamento è prevista una penalità agli atleti per dispersione rifiuti da 3’ a 20’ o squalifica in casi più gravi
  • tutti i corridori devono munirsi di bicchiere riutilizzabile o borraccia a collo largo da riempire ai ristori da taniche di acqua o té
  • i rifiuti misti sono raccolti presso i punti di ristoro e suddivisi a valle per la raccolta differenziata

Obiettivo 17 – Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile (vedi aspetti comuni in cima al documento)

– Cooperazione tra parti interessate a tutti gli aspetti precedenti: informazione per tutti gli stakeholder su attività certificazione ISO 20121
– Cooperazione tra parti interessate a tutti gli aspetti precedenti: webinar di presentazione attività ISO 20121

Nel corso della predisposizione ed erogano degli eventi, monitoreremo l’andamento per farne un bilancio finale a fine di tutto.

Chi partecipa

A collaborare a questo progetto c’è l’amministrazione comunale di Alagna Valsesia che, nella persona del sindaco Roberto Veggi, si impegna a sovrintendere al rispetto delle regole ambientali.

A questo si aggiungono i volontari provenienti dalla zona, commercianti, ristoratori, albergatori e operatori turistici in generale dell’intera Valsesia, che viene coinvolta interamente nello svolgimento di questo evento che è ormai un appuntamento atteso dall’intera comunità, vero evento di apertura della stagione del turismo estivo.

L’evento è rilevante a vario titolo per tutti i nostri stakeholder, ma tutti sono coinvolti, ingaggiati e proattivi verso l’obiettivo di rendere la Monte Rosa SkyMarathon una festa all’insegna dello sport e della sostenibilità.

Documentazione

Qui potete visionare i documenti relativi alla certificazione di sostenibilità:

Monte Rosa SkyMarathon - evento certificato ISO 20121

L’evento Monterosa Sky Marathon   ha ottenuto la “Certificazione ISO 20121 – gestione per l’organizzazione sostenibile di eventi”  grazie al contributo del Progetto “AMALAKE – IV AVVISO” finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020. La Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte è capofila di parte italiana del Progetto.